SG Lugano

Training Camp European Gymnastics : anche in Finlandia il Ticino c’è !

Training Camp European Gymnastics : anche in Finlandia il Ticino c’è !

Kuortane, 10-20 luglio 2023

Selezionate dalla Federazione Svizzera di Ginnastica, l’allenatrice Eleonora Cè, insieme alla sua ginnasta Reine Martinetti (Società Federale Ginnastica Lugano), sono approdate in Finlandia per rappresentare la Svizzera al campo di allenamento rivolto alle giovani ginnaste dell’artistica femminile (classe 2013-2011) indetto dall’Unione Europea Ginnastica.

Fra le nazioni partecipanti, oltre alla Svizzera, vi erano altre 14 nazioni di notevole livello, provenienti da tutta Europa, tra cui Italia, Francia, Germania, Belgio, Israele e Danimarca, pronte a confrontarsi e condividere a 360 gradi le proprie conoscenze tecniche e teoriche. 

Ecco il ricco programma di una giornata tipo:

Sveglia alle 7.30, allenamento in palestra 9.00-12.00, poi pranzo e lezione teorica. 14.00-17.30 allenamento, 18.30-20.00 cena seguita da attività ludiche per le ginnaste. 20.00-21.00 teoria in classe, snack serale e a seguire scambi culturali e ginnici tra allenatori e esperti fino al tramonto (quasi mezzanotte!).

La formazione dei giovani allenatori attraverso strumenti, attività e modalità spesso nuove e stimolanti all’interno dell’ambiente internazionale, rimane l’obbiettivo principale di questo tipo di eventi organizzati dalla European Gymnastics. 

Non solo ginnastica quindi, ma durante il campo sono state numerose le attività proposte dall’organizzazione. Dal bowling, all’uscita con la tradizionale canoa sul lago, la tipica sauna finlandese e i classici giochi all’aperto nella meravigliosa vegetazione finlandese. 

Grandi emozioni anche per la giovanissima Reine (10 anni) che dalla piccola realtà di Lugano si è ritrovata a confrontarsi con le migliori ginnaste di mezza Europa.

In colcusione, si potrebbero riassumere questi 10 giorni con il seguente pensiero:

“Il confronto con nuove realtà, allenatori e ginnaste in palestra ci aiuta nell’ avere sempre più motivazione per andare avanti. Kuortane sei stata speciale!” 

Chiudi il menu