SG Lugano

Walter Consonni presenta “50 ANNI ALLA RICERCA DEL BELLO”

Walter Consonni presenta “50 ANNI ALLA RICERCA DEL BELLO”

MERCOLEDÌ 6 APRILE 2022 ORE 18.30

presso la Club House SFGL palestra Palagym La Mobiliare di Villa Luganese presentazione del libro

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

1972 – 2022

50 ANNI ALLA RICERCA DEL BELLO

di Walter Consonni

Cinquant’anni di ginnastica artistica vissuti con dedizione e determinazione. Tecnica ed emozioni si fondono in modo armonico nell’appassionata narrazione di Walter Consonni, che ripercorre le tappe più importanti della sua carriera di allenatore. Una missione la sua. Portare le allieve a raggiungere i più alti livelli attraverso disciplina e costanza, senza mai perdere di vista l’atleta come persona e affrontando ogni sfi­da senza oltrepassare i limiti. “La ginnastica artistica ha disegnato nuovi orizzonti che ­no a poco tempo fa erano solo misteriosi sogni pindarici; ma si è pure avvicinata a limiti acrobatici difficilmente superabili senza un ulteriore sviluppo dell’attrezzo su cui si esegue un esercizio a corpo libero. Come sarà il futuro della GAF? Che cosa si può fare di più rispetto ad oggi? E prima di tutto: è giusto lasciare agli allenatori il libero arbitrio di varcare nuovi confini di acrobazia a discapito dell’incolumità dei ginnasti e della bellezza artistica di un movimento? Non sarebbe meglio che il Comitato Tecnico della FIG operasse una scelta più etica privilegiando la precisione e la bellezza dei gesti, limitando adeguatamente le parti acrobatiche, magari prendendo spunto da esperienze del passato?”

“GAF è l’acronimo di Ginnastica Artistica Femminile, uno sport in rosa che da sempre fa appassionare gli spettatori e i praticanti per il suo appeal spettacolare e accattivante, ma che spesso fa ammattire gli allenatori, i giudici e i ginnasti di alto livello per la sua complessità tecnica, didattica e metodologica. È una disciplina che si presta di certo ai fruitori che non amano le cose semplici e scontate. Nella mia veste di coach, coriaceo e anticonformista, sempre impegnato in direzione ostinata e contraria – solo politicamente, per carità!- ne sono stato stregato anch’io per più di mezzo secolo.

Questo libro rappresenta un piccolo tributo alla mia lunga carriera, rivisitata attraverso alcune esperienze umane, sportive e metodologiche, condivise con le mie ginnaste. Ma non solo. Dal vissuto scaturisce, soprattutto, una sintesi dell’evoluzione tecnica della GAF avvenuta nell’ultimo e importantissimo mezzo secolo. Il volume non si propone neppure come breve guida tecnica e metodologica di tipo tradizionale e accademico, anche se contiene molti chiari riferimenti Il suo primo obiettivo riguarda un assioma insito nella ginnastica artistica, un principio filosofico che dovrebbe essere già evidente di per sé: la bellezza e l’estetica sono la vera essenza della GAF. Una essenza che di fatto non è mai cambiata. Sono cambiati i metodi di allenamento, la preparazione fisica, i programmi tecnici in base all’evoluzione ergonomica degli attrezzi, i regolamenti di competizione e della giuria. Ma l’anima della GAF è sempre la stessa, così come lo spirito della ginnasta, degli allenatori e dei giudici. Mi é piaciuto suddividere quest’opera in cinque capitoli, uno per ogni decennio, per focalizzare gli aspetti più peculiari che hanno contribuito a rinnovare la veste esteriore della GAF. In meglio o in peggio? È probabile che la risposta sarà appannaggio delle prossime generazioni di atlete e allenatori, con le direzioni che avranno scelto. Da parte mia, ho voluto esprimere liberamente alcune considerazioni che non sono legge, per carità. Mi conforterebbe sapere che quanto ho espresso senza presunzione possa diventare oggetto di meditazione e discussione nonché eredità preziosa da lasciare ai giovani che vorranno spendere la loro vita come allenatori di ginnastica artistica.

Con sempre nel cuore il bene e la bellezza della Ginnastica davvero Artistica, uno tra gli sport più belli del mondo.

Walter Consonni”

Chiudi il menu